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DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2013 – LA RACCOLTA DOCUMENTI AVVERRA’ PREVIO APPUNTAMENTO
LA RACCOLTA DOCUMENTI AVVERRA’ PREVIO APPUNTAMENTO: GLI ASSOCIATI ED I CLIENTI VERRANNO CONTATTATI A PARTIRE DAL GIORNO 3 APRILE PER CONCORDARE IL GIORNO E L’ORA DELL’INCONTRO.
LE PERSONE CHE COMPILANO IL MOD. 730 SONO INVECE PREGATE DI TELEFONARE, RIVOLGENDOSI ALLA SIGNORA RAFFAELLA, SOLO AL MATTINO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30.
Dati da comunicare e documentazione da fornire presso i nostri uffici:
- Dati anagrafici e codice fiscale del coniuge per i matrimoni avvenuti nel 2013 e dei figli nati nel 2013;
- Per le imprese che esercitano l’attività e detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radio o radio televisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico, è necessario inserire nella dichiarazione dei redditi gli estremi dell’abbonamento RAI;
- Modelli CUD relativi ai redditi da lavoro dipendente, pensione, cassa integrazione, disoccupazione o collaborazione per l’anno 2013; a partire da quest’anno i modelli CUD/2014 rilasciati dall’INPS non saranno più spediti dall’Ente, pertanto sarà nostra cura verificare le modalità di richiesta di stampa di tali modelli previa sottoscrizione del mandato di richiesta con copia del documento di riconoscimento del richiedente.
- Eventuali ricevute e relativa certificazione di prestazioni di lavoro occasionale, gettoni presenza, compensi per la partecipazione a cariche elettive di Comuni o Enti locali per l’anno 2013;
- Documenti relativi a rimborsi da parte del Min. delle Finanze avvenuti nell’anno 2013;
- Ricevute di pagamento di contributi INPS obbligatori e volontari, pagati nel corso del 2013;
- Contributi volontari versati alla gestione della forma pensionistica di previdenza integrativa e complementare pagati nel corso del 2013;
- Contributi sanitari obbligatori SSN versati nel 2013 con il premio di assicurazione RC auto solo per la parte che eccede € 40,00;
- Contributi versati nel 2013 per gli addetti ai servizi domestici e familiari per la parte a carico del datore di lavoro;
- Contributi ed erogazioni versati nel 2013 a favore di istituzioni religiose;
- Ricevute delle rate di mutui ipotecari su immobili pagate nel 2013, comprese le spese notarili per la stipula del mutuo e le spese sostenute dal notaio per conto del cliente quali l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca, l’imposta sostitutiva sul capitale prestato, spese di perizia e di istruttoria;
- Atti per mutui relativi ad acquisto o ristrutturazione/costruzione prima casa stipulati nel corso dell’anno 2013;
- Spese o compensi versati nel 2013 per intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale;
- Premi per assicurazione vita e/o infortuni pagati nel 2013 per importi non superiori a € 630.00; si ricorda che è necessaria la certificazione del premio detraibile da parte della Compagnia assicuratrice;
- Documentazione delle eventuali spese funebri sostenute nel 2013;
- Spese mediche specialistiche e spese mediche e di assistenza specifica sostenute nel 2013 per i portatori di handicap, nonché l’acquisto e la riparazione di veicoli per disabili;
- Spese mediche specialistiche, spese mediche in genere e di assistenza specifica sostenute nel 2013;
- Spese sanitarie per l’acquisto di farmaci senza obbligo di prescrizione medica sostenute nel 2013. Si precisa che la detrazione spetta se la spesa è certificata da fattura o scontrino parlante in cui devono essere specificati la natura e la quantità dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico identificativo del farmaco, nonché il codice fiscale dell’acquirente;
- Eventuali assegni periodici corrisposti nel 2013 al coniuge separato (escluso mantenimento figli), risultanti da atto giudiziario;
- Comunicazioni circa eventuali trasferimenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori mobiliari, acquisto di immobili all’estero, e detenzione di attività finanziarie e d’impresa all’estero;
- Eventuale documentazione attinente i costi sostenuti nel 2013 per interventi di ristrutturazione di immobili residenziali (detrazione 36%, e/o 41%, e/o 50%), allegando le fatture dell’intervento, i relativi bonifici bancari di pagamento redatti ai fini fiscali;
- Spese sostenute nell’anno 2013 per interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti (detrazione 55%, e/o 65%), allegando le fatture dell’intervento, i relativi bonifici bancari di pagamento redatti ai fini fiscali, e la documentazione completa inviata all’ENEA;
- Spese per l’arredo degli immobili ristrutturati (detrazione 50%), ai contribuenti che fruiscono della detrazione del 50% prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, è riconosciuta una detrazione del 50% in relazione alle spese sostenute dal 06/06/2013 per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione spetta su un ammontare massimo di € 10.000,00 ripartita in 10 rate annuali, e il pagamento deve essere effettuato mediante bonifici bancari/postali di pagamento redatti ai fini fiscali, oppure mediante carta di credito o carta di debito.
- Spese sostenute nel 2013 per frequenza corsi di istruzione secondaria o università tenuti presso istituti pubblici o privati, detraibile in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani;
- Spese sostenute dagli studenti universitari nel 2013 per canoni di locazione, se iscritti ad un corso di laurea presso una Università situata in un Comune diverso da quello di residenza distante almeno Km 100: l’importo non può superare € 2.633,00;
- Importo degli affitti percepiti nell’anno 2013 su immobili di proprietà: portare in visione i contratti di locazione attivi in regime di cedolare secca e/o a canone concordato sulla base di appositi accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni dei proprietari e quelle degli inquilini per inserire nella dichiarazione gli estremi di registrazione del contratto stesso; A partire dal periodo d’imposta 2013 la deduzione forfettaria del canone di locazione è ridotta dal 15% al 5% prevista in assenza dell’opzione per il regime della cedolare secca.
- Dall’anno 2013 il reddito degli immobili ad uso abitativo non locati (categorie catastali A1-A11, escluso A10 e codici 2,9,10,15 del quadro RB) situati nello stesso Comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione principale, concorre alla formazione della base imponibile dell’Irpef e delle relative addizionali nella misura del 50%.
- Sono previste detrazioni diversificate per chi ha versato canoni di locazione per l’immobile adibito a propria abitazione: si prega di portare il contratto d’affitto per verificarne la corretta attribuzione;
- Spese veterinarie sostenute nel 2013 fino ad un massimo di € 387,34 con una franchigia di € 129,11;
- Contributi versati nel 2013 per il riscatto del corso di laurea, compresi quelli per i familiari fiscalmente a carico;
- Spese sostenute nell’anno 2013 per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, per un importo non superiore a € 2.100,00, fruibile solo se il reddito complessivo non supera € 40.000,00;
- Spese sostenute nel 2013 per l’iscrizione annuale o l’abbonamento, per ragazzi di età tra 5 e 18 anni, per un importo non superiore ad € 210,00 per ciascun figlio, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture a carattere sportivo, allegando la fattura/ricevuta/quietanza da cui risulti la ditta che ha reso la prestazione, la causale del pagamento, l’attività sportiva esercitata, l’importo corrisposto e i dati anagrafici del praticante l’attività sportiva e il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento;
- Spese sostenute nell’anno 2013 dai genitori per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido, per un importo non superiore a € 632,00 annui per ogni figlio;
- Ricevute per somme date spontaneamente a favore di popolazioni colpite da calamità, organizzazioni di utilità sociale (ONLUS), di società ed associazioni sportive dilettantistiche, di enti o fondazioni che svolgono attività culturali e artistiche, di movimenti e partiti politici, di soc. di mutuo soccorso, erogazioni per la ricerca scientifica, erogazioni ad istituti scolastici.
Si ricorda a chi avesse provveduto personalmente al pagamento delle imposte nel corso del 2013 di restituire le ricevute di versamento per la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi in oggetto.
TERRENI E FABBRICATI
La documentazione riguardante i terreni e fabbricati acquistati, venduti, ricevuti in eredità e/o variati nell’anno 2013 dovrebbe essere già stata prodotta per il calcolo della rata IMU pagata a dicembre 2013; Vi preghiamo comunque di controllare per evitare spiacevoli inconvenienti.
Vi ringraziamo per la collaborazione e Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
CNA– Consorzio Unione Artigiani Valenza