SISTEMA CNA

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa è il sistema generale nazionale ed unitario di rappresentanza delle imprese artigiane, dei loro imprenditori, delle piccole e medie imprese e delle relative forme associate. Opera per l’affermazione dei valori dell’Impresa, del Lavoro, dell’Economia di mercato nella costante ricerca della piena sintonia tra interessi delle imprese e l´interesse generale del Paese, nella partecipazione attiva allo sviluppo delle imprese e degli imprenditori. CNA realizza tali obiettivi relazionando direttamente con le Istituzioni e con l´insieme degli attori sociali, economici e politici. È un´associazione che partecipa alle sfide delle imprese ed è impegnata per la crescita e lo sviluppo armonico dell’Italia. Viene creato per volontà d’alcune imprese artigiane aderenti alla Confederazione, per fruire di servizi d’assistenza amministrativa e gestionale, nella maniera più efficiente possibile, tese altresì al rafforzamento della struttura delle imprese associate. Il Consorzio è parte integrante del più ampio “Sistema CNA” e, nella realizzazione degli scopi sociali, è particolarmente attento alle scelte politiche e sindacali dell’Associazione CNA.

CNA formula le strategie per il settore artigiano, riconoscendo la centralità del mercato in un sistema economico moderno dove si affermano qualità, identità, valori dell’imprenditorialità artigiana in una moderna cultura del saper fare.

Rappresentatività, professionalità e dinamismo distinguono CNA tra le Organizzazioni di categoria, permettendole di far crescere in Italia e in Europa il ruolo fondamentale esplicato dall’artigianato, rendendo l´impresa artigiana sempre più interlocutrice del sistema produttivo avanzato e della società, le cui dinamiche sono in continua evoluzione. All’enorme diffusione dell’artigianato, sia nelle grandi città come nei piccoli comuni, corrisponde la presenza capillare CNA: 6.000 persone operanti in oltre 1.000 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale, che non offrono soltanto servizi, consulenze e informazioni, ma che hanno la credibilità, la professionalità e la forza di sentirsi compartecipi e co-protagonisti del successo della piccola impresa e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove imprese. Fondato nel 1946, il sistema CNA è costituito dalle Federazioni CNA Regionali che sono 20, dalle Associazioni Provinciali che sono 102; dalle Associazioni di Mestiere e/o Settore, in numero di 25, compreso la FNAP-CNA. Conta 520.000 tra imprenditori attivi e pensionati, ha sedi nazionali a Roma e a Bruxelles.Il livello di massima espressione di CNA è quello Nazionale che opera per realizzare l´integrazione dei differenti ambiti associativi, valorizza il sistema unitario e nazionale e ne garantisce gli standard di qualità e di comportamento. Ne sono organi l´Assemblea, la Direzione e la Presidenza.